Sono un alimento le uova che non passa mai di moda, non solo per via del fatto che piacciono a grandi e piccoli, ma anche perchè si possono preparare in tanti modi diversi e le ricette che si possono realizzare non sono mai banali e si possono sempre tenere da conto.
Hanno anche un ottimo profilo nutrizionale, visto che all’interno ci sono proteine di qualità e cosi anche vitamine, minerali e cosa del genere che fano sempre bene. Ma come per ogni cosa è bene sapere che non si deve mai esagerare, un consumo eccessivo porta sempre a delle conseguenze che non sono da poco.
Per questo motivo, oggi entriamo nel dettaglio della questione e cerchiamo di dare una risposta circa quelle che sono le quantità che si possono consumare delle uova, la cosa migliore da fare è quella di tenere sempre conto di ciò che dicono i medici e partire da la. Ma approfondiamo il discorso.
Uova: possono portare dei problemi
Come detto prima, si possono usare per tante e diverse cose e di fatto possono anche essere considerate un salvacena perfetto o anche uno spuntino degno di nota, ma come per ogni alimento non si deve mai esagerare. Dal punto di vista nutrizionale, un uovo contiene 4 o 5 grammi di grassi.
Per anni la medicina ha pensato che questo alimento potesse influire in modo negativo su quella che è il colesterolo cattivo, facendolo aumentare a vista d’occhio e quindi a discapito di quello buono, insomma una cosa che non va davvero mai bene e che porta a dei problemi di non poco conto.
In realtà, dopo degli studi approfonditi si è capito che lo sviluppo del colesterolo è sempre soggettivo e che quindi a prescindere da quello che si consuma, le conseguenze e quello che succede varia a secondo del nostro corpo e quindi anche di quello che facciamo durante la giornata e poi altro.
Ma quante uova si possono mangiare?
Secondo le linee guida e tenendo conto di quello che abbiamo appena detto, gli esperti del settore ritengono che la quantità di uova che si può consumare è quella di 2 o al massimo 4 uova a settimana e non di più, a prescindere dal modo in cui si decide di cucinarle.
Si tratta di una quantità che si considera ottimale per le persone che non hanno nessuna tipo di patologia, insomma in questo modo non si corre il rischio che si possa influenzare il colesterolo e anche quelli che sono i livelli presenti nel sangue e cosi via. Non ci sono altri problemi.
Anche se poi si deve sempre tenere conto del fatto che tutto cambia anche in base a quello che è il regime alimentare che si segue e le esigenze personali e anche la presenza o meno di una sorta di attività fisica che nel corso della giornata non si deve mai dimenticare di fare.
Ma ci sono dei vantaggi
A prescindere da quello che abbiamo detto fino ad ora, le uova poi possono avere anche dei vantaggi. Infatti sono un ottimo prodotto alimentare che dentro ha dei nutrienti che non sono mai di poco conto e poi hanno una azione ottimale per la crescita muscolare, che è un fattore non da poco.
Dentro hanno tanti antiossidanti che non fanno altro che controllare quella che è l’azione dei radicali liberi e poi favoriscono la salute degli occhi e anche l’ossidazione di quello che è il colesterolo stesso. Insomma tutte cose che non possono mai essere dimenticate e che fanno davvero bene al corpo.
Ovviamente, la quantità da consumare in settimana resta quella che abbiamo detto prima, se si va oltre si deve tenere conto del fatto che si tratta di qualcosa di occulto che potrebbe anche non andare bene e portare a delle conseguenze. Insomma non è mai il caso di esagerare sotto nessun punto di vista.
Per finire
Insomma le uova sono un alimento che fa bene per il nostro corpo e che va bene da consumare sempre, la cosa importante è tenere conto delle quantità e di non esagerare. Si possono mangiare due o al massimo quattro uova a settimana per non rischiare e non avere altri problemi.
Se si rispettano queste porzioni, allora si possono considerare anche degli alleati preziosi per tante cose e anche per combattere l’ossidazione nel nostro corpo e i livelli alti di colesterolo. Non si deve fare altro che provare questa tipologia di alimentazione per non sbagliare e vedere i risultati che non tarderanno ad arrivare.