Ecco il fertilizzante naturale che fa crescere le piante più velocemente: lo conoscevi?

Non è ma qualcosa da sottovalutare, il fertilizzante è un passaggio chiave per le piante che delle volte permette anche di vedere loro crescere nel modo corretto e anche meglio di come sarebbe stato se non lo si fosse usato. Per questo motivo, non lo si deve mai dimenticare, quando necessario.

E’ un caso che l’agricoltura nel corso del tempo si è sempre sviluppata in zone che sono fertili, non lo è. Anche nel piccolo di un giardino o di un orto vale lo stesso principio che alla conta dei fatti deve sempre essere tenuta da conto, insomma il discorso in cui ci andremo ad immettere oggi.

Ovviamente poi si deve anche tenere conto del fatto che esistono dei fertilizzanti che possono andare bene per determinate piante e non per altre, cosi come esistono quelli naturali piuttosto che alcuni che lo sono meno. Ma entriamo nel merito del discorso per capire bene la questione e trovare una risposta.

Che cosa è il fertilizzante?

Il fertilizzante fa ricordare un vero e proprio concime che ha come scopo ultimo quello di migliorare il suolo, ma si tratta solo di una definizione parziale e infatti il suo significato indica anche una serie di prodotti che di base sono di stampo chimico e che migliorano il suolo.

I primi sono stati creati nell’Ottocento ed hanno come scopo ultimo quello di potere sempre dare una nuova forma al suolo e poi riescono a tenere sotto controllo la produttività agricola sotto ogni punto di vista e ogni settore che si rispetti e che di fatto possa essere messo in pratica.

Per cui questo aiuto serve anche per potere migliorare la produttività di una o anche di più piante, cercando di potere generare anche una maggiore energia e dando alle piante e al suolo quel tocco in più che serve per potere capire poi come andrà avanti la coltivazione e partire da li.

Quale sono i migliori fertilizzanti naturali

Letame: è un fertilizzante naturale che è composto da escrementi erbivori e che è pieno di minerali, calcio, magnesio e anche una ottima quantità di azoto cosi come potassio e fosforo. Insomma delle cose che non fanno altro che servire al terreno e che gli permettono di crescere sempre al meglio.

Bucce di banana: al loro interno hanno il potassio che non fa altro che apportare la crescita e anche la protezione da quelli che sono i parassiti. Allo stesso modo anche i fondi di caffè e i gusci di uovo che sono utili nel momento relativo al cambio della temperatura.

Poi ovviamente ci sta anche da dire che tutto dipende dalla specie, ci sono dei concimi che sono utili per alcune cose ma che possono creare un dislivello, per cui la cosa migliore da fare è sempre trovare un modo per dare un giusto equilibrio alla pianta e al terreno che si sta prendendo in cura.

E il macerato di ortica

Ci sono poi dei fertilizzanti naturali che hanno anche una funzione protettiva come per esempio il macerato di ortica, si ottiene facendo macerare in acqua delle foglie per un massimo di uno o due giorni, per poi usare tutto direttamente nel terreno e fare in modo che possa funzionare, senza altro.

E’ una forma di fertilizzante che in un modo o nell’altro riesce anche a tenere a distanza i parassiti che delle volte non fanno altro che portare dei problemi di non poco conto alle piante stesse e al terreno, per cui poterli tenere a distanza è sempre una cosa ottimale.

Una cosa è certa, non esiste un rimedio che va bene con ogni cosa, si deve sempre cercare la chiave giusta per potere capire come andare avanti e poi partire da li. Quello che è certo è che il fertilizzante torna sempre utile in ogni momento della giornata e della coltivazione.

Per finire

Insomma che cosa abbiamo capito del fertilizzante? Che è un aiuto che serve per potere vedere crescere il terreno nel modo giusto e con la certezza che le piante sono sempre curate. L’orto o il terreno, anche se piccolo, ha sempre bisogno di una certa protezione che non è mai da trascurare.

Meglio affidarsi poi a dei fertilizzanti che sono naturali e che quindi possono non creare danni a niente. Ci sono tante cose di uso comune che vanno bene come abbiamo detto poco prima. Provare per potere avere la risposta che di certo sarà positiva, non ci sono davvero dubbi sul discorso.

Lascia un commento