Il Gratta e Vinci, da oltre 30 anni, ha conquistato il cuore di milioni di italiani. L’idea del gioco, introdotto nella prima metà degli anni Novanta, era particolarmente semplice e osiamo dire anche banale. In sostanza, perché aspettare giorni o il momento specifico dell’anno per dare la possibilità a milioni di giocatori incalliti di provare a diventare ricchi? Insomma, oggi non serve più aspettare, basta recarsi in un luogo dove vendono i Gratta e Vinci e acquistarne uno.
Insomma, il Gratta e Vinci è un metodo rapido per scoprire se si vincono dei soldi o men. Infatti, si compra semplicemente un biglietto e si inizia a grattare, dopodiché si avrà il risultato immediato e questo stuzzica parecchio la fantasia dei giocatori, che in pochi secondi conosceranno l’esito della propria giocata e scopriranno se hanno vinto o meno.
Purtroppo, come spesso accade, sul web sono uscite numerose notizie che si sono rivelate totalmente errate, delle vere e proprie fake news, che parlavano di metodi infallibili per scovare i biglietti vincenti. Insomma, sarebbe un vero e proprio paradiso per i giocatori incalliti, che potrebbero contare su una facile vincita.
I biglietti del Gratta e Vinci hanno delle imperfezioni?
Ammettiamolo: tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo provato a cercare dei metodi per poter riconoscere i Gratta e Vinci vincenti. Se è così, sicuramente, ci si sarà imbattuti in presunti esperti che, generalmente sul web, danno consigli che potrebbero farci vincere facilmente. Uno di questi presunti trucchi è quello del biglietto macchiato.
Infatti, si dice che ogni biglietto con vincite molto importanti mostra delle piccole macchie e alcune leggere imperfezioni. Pensiamo ad esempio ad un difetto di stampa che, a quanto pare, servirebbe a contrassegnare i biglietti vincenti. Qualcuno invece sostiene che accanto al numero seriale si potrebbero trovare delle crocette nere.
Purtroppo, però, dobbiamo dire che tutti questi presunti metodi non esistono. Dunque, le notizie uscite a questo proposito sono semplicemente delle bufale, non ci sono infatti prove che i biglietti vincenti presentino delle imperfezioni, quindi si tratta di un metodo assolutamente inutile. Se fosse così facile potremmo essere tutti milionari.
Esiste un metodo per trovare il biglietto vincente?
Il sogno di vincere una somma di denaro importante grazie al Gratta e Vinci, comprato magari per pochi euro, può diventare realtà utilizzando qualche trucchetto? Purtroppo, anche in questo caso, la risposta è assolutamente negativa. Non esiste alcun metodo per arricchirsi facilmente con un semplice ed economico Gratta e Vinci.
In sostanza, non c’è alcun modo di riconoscere i Gratta e Vinci vincenti, bisogna semplicemente grattarli e scoprire se si è diventati ricchi o meno. Purtroppo molti italiani tendono a spendere tanti soldi per utilizzare dei sistemi che non hanno alcuna validità seguendo il consiglio di sedicenti esperti che danno solo notizie false.
Sempre sul web, gira una leggenda che vorrebbe che i biglietti vincenti si nascondino tra quelli che hanno il numero seriale compreso tra 001 e 031. Altra fake news clamorosa. Si tratta, quindi, di una delle tante bufale che riguardano i Gratta e Vinci e la possibilità di trovare quelli vincenti.
Calcolo delle probabilità
Non esiste nemmeno un metodo scientifico basato magari sul calcolo delle probabilità o sulle statistiche? Anche in questo caso la risposta è negativa, dato che ogni tipologia di Gratta e Vinci segue regole diverse con percentuali di vincita diverse di volta in volta e quindi è impossibile determinare in anticipo se si può vincere.
L’unica accortezza che eventualmente si può utilizzare, prima di acquistare un Gratta e Vinci, è scegliere quelli che il Monopolio ha definito come i biglietti con una probabilità di vincita maggiore e che quindi possono risultare vincenti più facilmente. Il primato di questo caso spetta al Miliardo Mega, con un biglietto vincente ogni 3,46.
La distribuzione dei biglietti è totalmente casuale e quindi non esistono metodi per ipotizzare quali siano i biglietti vincenti senza prima grattarli. Dunque, non ci sono alternative: devi grattare i Gratta e Vinci per sapere se hai vinto o meno, altrimenti non esistono altre metodologie che magicamente possono farti vincere ingenti somme.
Nessun metodo, solo tanta fortuna
In definitiva, non esiste alcuna metodologia per sapere quali Gratta e Vinci sono vincenti. Bisogna semplicemente acquistare il biglietto e cominciare a grattare. Alla fine ci vuole tanta fortuna, senza però mai dimenticare che il gioco d’azzardo è pericoloso e bisogna giocare in maniera responsabile, senza esagerare, in quanto il rischio di perdere ingenti somme è elevato.
Inoltre, come abbiamo visto da sedicenti esperti che sul web promettono risultati incredibili, metodi per vincere in maniera facile e diventare ricchi. Si tratta di notizie totalmente false che non hanno alcuna prova reale a sostegno di queste tesi. D’altronde parliamo sempre di gioco d’azzardo, dove quindi bisogna giocare con la consapevolezza che è un rischio e la maggior parte delle volte non si vince.